Il Bubble Tea (“te con bolle” tradotto letteralmente dall’inglese) è un drink tendenzialmente caldo in cui si possono usare diverse varietà di tè Nero, tè Verde, Macha ma anche Oolong e tè bianco.
A questo si unisce del latte e/o del succo con le famose Boba.
Le Boba sono perle di tapioca generalmente di colore nero ma le si può trovare anche colorate di vari gusti sciropposi (io le ho acquistate su amazon ma in qualche negozio etnico le si trova sicuramente).
Quest’ultimo ingrediente è quello che rende il Bubble tea così speciale e gustoso e che ne caratterizza la sensazione sul nostro palato.
Solitamente lo si beve con una cannuccia dal diametro grosso al fine di bere e aspirare le boba e può essere di diversi colori appunto in base a cosa si voglia mettere dentro.
La mia versione ovviamente vegan e al momento classica è stata quella di usare un profumato Caribbean Oolong tea con mango, frutto della passione, petali di rosa, calendula e cartamo acquistato da PETER'S TeaHouse (Cremona) e aggiungergli della bevanda vegetale di soia con un po di succo di mango bio.
Il tutto dolcificato in base ai propri gusti con dello sciroppo d’acero grado C.
Immergere le perle di tapioca “boba” per tutta la notte.
Far bollire le foglie di tè nero per 1 - 2 minuti e scaldare la bevanda vegetale portandola ad ebollizione.
Filtrare poi il tè e unirlo al latte.
Scolare le perle e farle bollire per 1 - 2 minuti (non troppo perché altrimenti si smollano).
Lasciare raffreddare le boba poi versarle in una bottiglietta/mug/ bicchiere, aggiungere lo sciroppo d’acero, il tè col latte ed infine il succo di mango.
Mescolare bene e godersi il bubble tea con l’apposita cannuccia grossa o usando un cucchiaio. Enjoy !