LE MIE PAGINE SOCIAL

La mia pagina Facebook

La mia pagina Instagram

Le Plat Vert
Le Plat Vert
Il Crumble è un dolce delizioso ed immune da qualsiasi senso di colpa, visto che c'è una moderata dose di burro ed è pieno di frutta fresca di stagione.
Si tratta di una ricetta tipica dell’Inghilterra e dell’Irlanda.
Pare infatti che in queste terre austere, sia nata in un periodo di grande povertà e precisamente durante la Seconda Guerra Mondiale, quando, a causa del forte razionamento di risorse, si inventava ciò che si poteva per preparare piatti gustosi con pochi ingredienti.
Per questo che Crumble significa “briciola”.

Per quanto mi riguarda del Crumble amo❤️ tutte le sue piccole briciole croccanti che affondano nel ripieno di frutta calda e profumata servita accuratamente con una panna o crema dolce. Tanto che in questo periodo in molte cene lo propongo come dolce di fine serata, chissà🤔...forse sono già pronta per l’autunno o adoro le cose semplici e goduriose ?

#leplatvert #lauratallarini #veganchef #cremona #crumble
Le Plat Vert
Le Plat Vert
Prendi una patata, della pasta d'aglio, del latte di cocco, il curry e il coriandolo e... avvolgi tutto in uno stretto abbraccio con la pasta fillo.
Profumi e sapori che sanno di India.
Samosa forever ♥.

#leplatvert #lauratallarini #veganchef #cremona #samosa
Le Plat Vert
Le Plat Vert
C’è molto di più che trovarsi a fare un corso.
Domenica scorsa la forte volontà di un’insegnante di yoga nel cercare di rendere completo il percorso interiore delle sue allieve, l’inventiva di un proprietario di una piccola azienda agricola biologica pronta a farsi conoscere e la passione di due coniugi per l’alimentazione green e vegan hanno fatto sì che quello che doveva essere un comune corso sia stato poi in realtà un enfatizzare ancora di più il messaggio di cambiamento.
È tempo infatti di essere vivi, interconnessi con gli altri e con l’ambiente.
Quello che abbiamo visto e spiegato ieri è stato il complesso e favoloso metodo ancestrale della fermentazione che la sua radice in latino è fervere cioè ribollire, muoversi.
Un processo guarda caso “vivo” che avvicina l’uomo e il microbo e ha che fare con il ciclo della vita, in modo particolare con la madre terra.
Questa tecnica antichissima e fortunatamente riscoperta da poco, fa in modo che si possano conservare, preservare e potenziare gli alimenti arricchendoli di enzimi, vitamine (in particolar modo di Vit C) per trasformarli alla fine in probiotici utili al nostro microbiota intestinale e quindi al nostro sistema immunitario.
Grazie ai lacto fermentati (insalatini, crauti, kimchi…) ed alle bevande fermentate (kefir, tibicos, kombucha, gingerbug …) abbiamo spiegato di quanto sia utile l’autoproduzione in modo ecosostenibile di questi super foods e di come con il tempo potranno diventare parte integrante della quotidiana alimentazione per il proprio benessere fisico e spirituale.

Un grazie di cuore quindi a Maddalena Zurlini del Il Velo di Maya a.s.d che ha reso possibile l’impossibile e ha portato pure il sole in una giornata che davano di pioggia e a Marco e Maria Grazia della Cascina Castellazzo - Azienda Agricola che con la loro location ci ha accolti e coccolati in un ambiente dove si è potuto stare veramente comodi e belli larghi.

In ultimo un grazie di cuore a tutti i partecipanti (alcuni hanno fatto anche tanti chilometri) i quali speriamo essere riusciti a coinvolgere e ad illuminare.
#leplatvert #lauratallarini #cremona #ilvelodimayaasd #cascinacastellazzo #rossograno #veganchef #fermentati #microbiotaintestinale #sistemaimmunitario
Le Plat Vert
Le Plat Vert
Le Plat Vert
Storia felice di una bacca di corniolo.
Presa bacca,
fatta fermentare sottovuoto e
ora pronta per essere degustata questa domenica all'evento sui Fermentati presso Cascina Castellazzo.

Le bacche del corniolo, che giungono a piena maturazione verso agosto- settembre, acquistano una colorazione rosso corallo brillante.
La loro polpa ha un sapore leggermente acidulo grazie al grande quantitativo di vitamina C.
E noi che amiamo tanto questa vitamina e i frutti piccoli spontanei originari della zona, non possiamo che esserne contenti ♥ .

Ci vediamo domenica ! 😎

#leplatvert #lauratallarini #fermentazione #evento #soldout #cremona
Le Plat Vert
Le Plat Vert
L’insalata di Cetraria islandica (lichene) e patate è preparata esattamente come una volta: mettendo in ammollo i licheni, sbollentandoli e servendoli con patte lesse, olio e aceto di mele.
Sui monti ⛰ della Val di Scalve o della Val Camonica questo singolare alimento, la cui origine in cucina si perde nella notte dei tempi, veniva raccolto con cura e parsimonia nel pieno rispetto dell’ambiente circostante per poi a fine estate, essiccato e nelle serate invernali, messo a bagna e sbollentato.
In un’ambiente incontaminato dove sono stata in queste settimane a riposare ( B&B Casa Mallarino ) circondata dal verde immenso🌲, la curiosità di sperimentarlo aggiungendo anche dei fiori di trifoglio è stata davvero forte.
D’altro canto, l’esperienza del foraging è una parte del mio bagaglio professionale che spero in questi anni di poter ampliare e portare sempre di più in cucina 😉.

#leplatvert #lauratallarini #casamallarino #borgotaro #cremona