
Farifrittata con cipollotti ed agretti
Maggio 9, 2020
Torta all’acqua
Giugno 22, 2020Torta salata Bho con coste colorate
Ingredienti
per impasto
- 250 gr di farina rustica integrale di grano tenero o tipo 2
- 60 ml di olio EVO
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale marino integrale
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche
Ingredienti
per ripieno
- 3 bei mazzi di coste colorate fresche
- 4 patate piccole
- 200 ml di panna di soia fatta in casa*
*(100ml di bevanda vegetale di soia – 180ml di olio di girasole o vinacciolo) - Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino q.b.
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- Olio Evo q.b.
Preparazione
Per primissima cosa pelate le quattro patate e fatele bollire in acqua con un pizzico di sale marino integrale. Dovranno essere ben cotte e facili da frullare.
Iniziate poi a preparare l’impasto.
Mescolate la farina con un cucchiaino di sale e uno di erbe essiccate (basilico, timo, prezzemolo, maggiorana, salvia, rosmarino); aggiungete poi l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua. Quando avrete incorporato tutti i liquidi, cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina e impastate brevemente fino ad ottenere una pallina liscia, elastica ed omogenea.
Insomma, facile poi da stendere.
Copritela con la pellicola e lasciatela riposare anche a temperatura ambiente.
Nel frattempo, lavate le coste e iniziate a tagliarle a tocchetti (inteso sia i gambi che le foglie), spelate l’aglio e usando una pentola antiaderente, scaldate l’olio e fate rosolare bene l’aglio eventualmente spremuto con un po' di peperoncino. Unite poi le coste e fatele rosolare non per tanto tempo perché devono rimanere belle croccanti. Spegnete il fuoco, insaporite con pepe e sale lasciando raffreddare il tutto.
Iniziate ora a preparare la famosa panna fatta in casa versando una parte (100ml) di bevanda vegetale di soia (la soia contiene la lecitina quindi si rapprende meglio) e due parti (180ml circa) di olio di girasole in un baker per poi frullare tutto con il minipimer fino a quando si otterrà la consistenza simile ad una panna liquida. Prendete le patate che nel frattempo si saranno raffreddate e unitele alla panna per poi frullare tutto il composto e creare un ripieno denso e anche un po’ appiccicoso che farà da riempitivo per la nostra torta salata.
Assaggiatelo e aggiustatelo eventualmente di sale e pepe.
Accendete il forno e mettetelo a 180°C ventilato.
Stendete ora l’impasto della torta salata con un mattarello e trasferitelo in una teglia da forno (se rotonda diametro 24 cm). rivestita con carta forno.
Bucherellate con i rebbi della forchetta il fondo dell’impasto dopodiché rovesciate prima il composto di panna e patate (nella quantità che desiderate anche se a me piace metterlo tutto) e poi versate le coste spadellate cercando di creare dei giochi di colore.
Infornate la vostra “Torta Salata Bho” con coste colorate per circa 40-45 minuti (questo perché il ripieno è spesso e richiede una cottura più lunga).
Servire tiepida o a temperatura ambiente.