Fare un soffritto in una padella antiaderente a fiamma bassa con la cipolla e il sedano tritati insieme, l’aglio (schiacciato con lo spremi aglio), le erbe aromatiche o il rosmarino e la salsa di soia per 10 minuti. Una volta insaporito e pronto, lasciarlo raffreddare.
Pela nel frattempo le due carote e cuocile al vapore o in pentola fino a quando risulteranno cotte ma sode. Poi lasciale raffreddare.
Fai saltare gli spinaci a cubetti con un poco di olio evo e sale fino a quando avranno perso tutta l’acqua risultando belli asciutti. Fai raffreddare e poi tagliali finemente condendoli con un pochino di limone.
Frullare i fagioli borlotti (che sono stati nel frattempo scolati e sciacquati) grossolanamente poi aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, il curry, il sale, il pepe e l'olio.
Aggiungi al composto il soffritto, il pane grattugiato, una macinata di pepe ancora e impasta il tutto con le mani. Il composto deve risultare morbido, asciutto e malneabile. Non appiccicoso o troppo molle poiché dovrai poi dargli una forma.
Crea una palla e copri l’impasto con pellicola per alimenti al fine di farlo raffreddare e aggregare meglio.
Riprendi l’impasto di fagioli e disponilo per metà su un foglio di carta forno.
Va creato un rettangolo con almeno 1 cm di spessore, aggiungi uno strato di spinaci, le carote poi ancora spinaci e per ultimo la parte rimanente dell’impasto sempre di 1 cm.
Praticamente, non mettere la verdura sui bordi ma solo al centro. Fai aderire i bordi e fai un po' di pressione per rendere il composto bello compatto, dopodiché inizia a dargli una bella forma cilindrica tipica del polpettone. Se si lavora bene significa che il tuo impasto è riuscito.
Una volta creato il vegloaf non resta altro che stenderlo ed avvolgerlo sulla pasta sfoglia sigillandolo bene e creando sulla parte superiore della sfoglia dei tagli per permettere di far fuoriuscire l’umidità.
Volendo si può colorare la sfoglia spennellandola con della bevanda vegetale e curcuma per poi cospargere dei semi oleaginosi ( semi di papavero, semi di girasole, canapa decorticata ).
Inforna a 200 gradi per 40-45 minuti circa a forno ventilato.