
Seibab
Gennaio 2, 2019
Bubble tea / Boba Tea
Gennaio 18, 2019Crauti
I sauerkraut, così come tutti gli alimenti fermentati, fanno bene per diversi motivi:
- supportano, alimentano e diversificano la nostra flora batterica -ricordatevi che la nostra salute passa attraverso un intestino sano, popolato da batteri buoni;
- l’acido lattico crea nell’intestino un ambiente in cui i batteri cattivi e patogeni non possono proliferare;
- i batteri e lieviti presenti nel sauerkraut pre-digeriscono tutte le sostanze nutritive presenti nel cavolo, rendendole così più biodisponibil;
- grazie al processo di fermentazione, i valori nutrizionali aumentano notevolmente, soprattutto le vitamine del gruppo B -indispensabili per la salute del nostro sistema nervoso e del nostro apparato digerente;
- rimuovono i composti tossici presenti nel cavolo (pesticidi) e negli alimenti che mangiamo insieme al cavolo;
- migliorano la digestione poiché contengono un’altissima quantità di enzimi-proteine che aiutano a “sminuzzare” il cibo in parti più piccole direttamente assimilabili dall’intestino;
- alcalinizzano il corpo – nonostante al sapore siano acidi e localmente, nell’intestino, creino acidità (per creareun ambiente sfavorevole ai batteri cattivi come detto prima), nel complesso sono alimenti alcalinizzanti proprio perché rendono più biodisponnibili i minerali alcalinizzanti per eccellenza come magnesio, calcio e potassio;
- supportando la flora batterica influenzano positivamente il sistema immunitario.
Per far fermentare il cavolo non bisogna far altro che tagliarlo a fettine abbastanza sottili, salarlo leggermente, massaggiarlo facendo sì che l’acqua naturalmente presente nel cavolo fuoriesca e metterlo in una crautiera facendo attenzione che tutto il cavolo venga ricoperto dall’acqua che ha rilasciato. Questo fa sì che l’ambiente in cui si trova il cavolo sia anaerobico (senza ossigeno). In assenza di ossigeno, alcuni batteri presenti, per semplificare, entrano in “modalità anaerobica” e iniziano il processo di fermentazione: si nutrono di zuccheri presenti nel cavolo e restituiscono acido lattico, una sostanza importantissima per mantenere in salute le cellule del nostro intestino e per creare un ambiente nel quale i “batteri cattivi” non possano proliferare.
Sauerkraut, Insalatini e Kozumonu e sicurezza
Partite dal presupposto che le verdure crude fermentate sono più sicure di quelle crude. L’acidificazione che si crea durante la fermentazione -data dalla produzione di acido lattico da parte dei batteri- fa sì che batteri patogeni o pericolosi per la nostra salute non possano proliferare. Batteri come salmonella, eschericchia coli, listeria, clostridium, botulino & co. non possono sopravvivere in un ambiente così acido!
Un appunto sul botulino
Molte persone sono terrorizzate all’idea che i sauerkraut & co. possano contenere botulino. State super tranquilli! Non è chimicamente possibile!
Il botulino si può trovare nelle conserve che, per essere sterilizzate, vengono portate ad alte temperature ed è proprio alle alte temperature che il botulino produce le spore che hanno un’altissima capacità di resistere al calore.alore.e al calore.
Ecco perché la fermentazione è molto meglio delle moderne conserve!
Ingredienti per 10 persone:
- 1 cavolo cappuccio da 3 kg
- Sale marino integrale 4 Cucchiai
Preparazione
Per questa verdura fermentata è fondamentale avere un bidone di fermentazione capiente e possibilmente traspirante: io utilizzo un grande vaso di terracotta fatto appositamente per la fermentazione.
Rimuovete le foglie esterne dal cavolo mettendole da parte.
Dividete il cavolo a metà ed eliminate la parte centrale più dura ed affettatelo con una mandolina o l’affettatrice. Trasferitelo in una ciotola ed aggiungete il sale.
Battete leggermente i crauti con un pestello, copriteli e lasciateli riposare per circa mezz'ora.
Io non uso il pestello ma preferisco la lavorazione del massaggio per il contatto verdure e mio ph mani.
Trascorsa la mezz'ora il cavolo avrà rilasciato un po' d'acqua di vegetazione, traferitelo nel vaso di fermentazione.
Quando avrete riempito il vaso a metà battete nuovamente i cavoli per pressarli bene. Proseguite riempiendo completamente il vaso battendo di tanto in tanto affinché il cavolo si pressi bene. Al termine batteteli bene con il pestello.
Coprite tutto con le foglie di cavolo messe da parte, ponete sopra un peso, aggiungete il liquido rimasto nella ciotola e coprite
Chiudete il vaso con il suo coperchio e versate dell'acqua nella scanalatura tra il vaso ed il coperchio per chiudere il tutto ermeticamente. ( tutti i giorni controllate che la scanalatura sia piena di acqua perché fa da sigillante! Non deve passare aria !)
Il giorno successivo vedrete fuoriuscire dal vaso del liquido con delle bollicine, caratteristiche della fermentazione.
Lasciate fermentare per almeno una settimana prima di consumarli, ma io consiglio di protrarre la fermentazione fino a 1 mese o 1 e 1/2.
Una volta messa la verdura a fermentare sarà importante che lasciate il vaso di fermentazione in un posto non esposto al sole e non troppo caldo.
I tempi di fermentazione dipenderanno dalla temperatura dell’ambiente in cui posizionerete il fermentatore.