Mettete la farina con lo zucchero in una ciotola e spezzettate la margarina, aggiungete il sale e l’acqua che deve essere fredda ed iniziate a lavorare con i polpastrelli delle dita fino ad ottenere una pasta morbida, non lavoratela molto e se fosse troppo molle aggiungete un pochino di farina ancora.
Formate una palla, copritela con della pellicola e riponetela in frigo a riposare per 1 ora.
Il primo passo poi sarà quello di sbucciare le mele, togliere il torsolo, dividerle in quattro e metterle a bagno nell’acqua acidulata, così da non farle annerire.
Prendete una tortiera ( in questa ricetta ho usato un diametro 30) che può essere messa sul fuoco, versate i 150 grammi di zucchero, la cannella e la margarina e cercate di ricoprire bene il fondo senza lasciare buchi.
Asciugate le mele, senza sciacquarle, e disponetele nella tortiera sopra allo zucchero e la margarina: non lasciate buchi, a volte, in base alle dimensioni delle mele, potrebbero servirvene delle altre.
A questo punto accendete la fiamma del fornello, mettete uno spargifiamma e ponete la tortiera sulla fiamma. Questo passaggio serve a far caramellare lo zucchero a contatto con i liquidi delle mele, quindi in circa 10 minuti dovrete ottenere delle mele insaporite, burrose e caramellate ma ancora sode.
Una volta caramellate le mele togliete dal frigo la pasta che avete preparato, mettetela su della carta forno e ricopritela con un altro foglio della stessa, vi aiuterà a non farla appiccicare e a stenderla meglio con il mattarello, circa 1 cm.
Ritagliatela in tondo della stessa dimensione della tortiera.
Aiutandovi con la carta forno che non avrete tolto da sotto la pasta, adagiatela sulle mele e con le dite fate in modo che i bordi vadano sotto le mele per mezzo centimetro, così da creare una sorta di piatto per i frutti. Mettete ora in forno in posizione centrale o come d’abitudine, per 30-35 minuti 180° C ventilato. Sfornate quando vedrete che la pasta sarà dorata.
La parte più difficile sarà quando dovrete girare in un piatto la torta. Se la lascerete raffreddare troppo non si staccherà più dal fondo della tortiera perché lo zucchero si solidificherà, ma se lo farete a caldo vi si sbriciolerà. Questo lavoro va fatto quindi quando è ancora tiepida.
Una volta girata potrete a vostro gusto mettere dei fiocchi di cristallo di sale Maldon per contrastare il dolce della caramellatura.
Bon appétit!